Per sempre
Pour toujours
Für immer
Forever
Switzerland / Italy, August 2005
FILM,
Documentary,
52 min.
- directed by
- Alina Marazzi
- Written by
- Alina Marazzi
- Status
- In distribution
Ce film enquête sur les raisons qui poussent certaines femmes à choisir de vivre au sein d’une communauté claustrale. Comment une femme d’aujourd’hui peut-elle faire un choix aussi extrême et irrévocable, un choix qui l’engage pour la vie entière?
Il film indaga sui motivi che portano alcune donne a fare una scelta di vita religiosa all’interno di comunità monastiche. Il film prende avvio dalla domanda di fondo che spinge la regista ad incontrare questa realtà: com’è possibile per una donna di oggi concepire una scelta estrema e definitiva, una scelta che vale per sempre? E’ una domanda che solleva questioni che forse non hanno parole per dirsi, ma che ci permette di cogliere l’essenza di questa scelta: il valore della comunità, lo sforzo del superamento dell’io in una prospettiva di fede e di amore, il senso della regola come riferimento costante di una vita ‘fuori dall’ordinario’. Nel film l’autrice sostiene di non riuscire a capire fino in fondo le ragioni esistenziali della scelta delle monache. Prosegue allora nella sua ricerca per trovare parole più prossime alla sua dimensione personale. La voce della regista e lo scambio di lettere con le monache sollevano interrogativi che riguardano molti di noi, in un confronto a distanza tra chi ricerca una dimensione assoluta e chi, nei suoi orizzonti, si affida a verità soggettive, più delimitate e parziali.
credits
- World Premiere
- August 2005
- Original Version
- Italian, colour, Digi Beta, 52 min.
- Production
- CISA Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, MIR Cinematografica Srl, RSI Radiotelevisione svizzera, SRG SSR
- Producer
- Pio Bordoni
- directed by
- Alina Marazzi
- Written by
- Alina Marazzi
- Cinematography
- Sabrina Varani
- Editing
- Ilaria Fraioli
- Music
- Michele Fedrigotti, Vic Vergeat
- Location Sound Mix
- Anita Sievi, Maricetta Lombardo
World Sales / World Rights
- World Rights
- MIR Cinematografica Srl , CISA Conservatorio Internazionale
Worldwide Distribution
- Switzerland
- CISA Conservatorio Internazionale Distribution
Festivals
(a selection)
-
Solothurn, Solothurner Filmtage
16.01.2006 - 22.01.2006 -
Locarno, 58. Festival internazionale del film Locarno
03.08.2005 - 13.08.2005